Un paradiso, Un cancello, Una speranza.

 

e vuoi comunicare e non essere frainteso, allora Babel fa per te. Se ti piacciono le arti servite con un abbondanza di spezie e affogate a cucchiaiate di liquore di cioccolata, Babel ti raggiunge e poi sta a te. E se ormai ti senti frustrato e sfibrato nella ricerca di un sito web dove sentirti comodo e rilassato e non ansioso e soffocato, allora sei il benvenuto a Babel.

 

ogliamo sia molto chiaro e comprensibile fin dal primo istante: se sei un solipsista e hai trovato questo sito per errore, per favore passaci ad altri vicino a te e ritorna alle tue armi, alla tua avidità e mancanza di compassione. Che sia qualcun altro a venire con noi in un viaggio con il traghetto sulla Mersey (Compassione).

 

l quesito sulla possibilità di un’unica lingua, originaria di tutte le altre, ha affascinato i popoli per migliaia di anni, è per questa ragione che abbiamo creato in linea un giornale delle arti e delle idee multilingue e multiculturale. Tra le nostre pagine troverai articoli, humor e caratteristiche che contraddistinguono molte lingue, stati e discipline in modo da stendere un giornale interattivo per gli appassionati.

 

ran parte dell’informazione oggi viene sepolta in un terminale chiuso in una stanza senza finestre, scorsa da persone socialmente maldisposte che sospirano senza speranza e obiettivamente navigando da un sito sportivo a uno di giochi a quello porno. Perché invece, non trovare dei nomadi avventurosi che si trovano in Babel e chieder loro come trovare un passaggio tra l’Austria e la Giordania, tuffandosi nei canali di Amsterdam, o svincolando attraverso biglietti spinosi in Africa o Adelaide?

 

ome deve essere noioso e deprimente avvicinarsi a Internet inteso come terra di nessuno, in un’esperienza da solitari e anonima attraverso un niente elettrico con bagatelle e fischi e campanelli e un vomitare devastante di informazioni. Preferiremmo concentrarci sulla qualità, la profondità e la lunghezza del contenuto per opporci alla quantità per la quantità offertavi a una velocità supersonica.

 

asciamo ad altri siti web l’impazienza e la mancanza di sonno, noi ci concentriamo sulla valorizzazione dei ritmi circadiani, per non parlare della vista, nell’intento di forgiare un’arena dove ad essere importante sono le discussioni intellettuali e lo scambio sociale, piuttosto che tentare di mantenere vivo il breve momento di un tipo di attenzione a brandelli di un utente intossicato.

 

on la pubblicazione di Babel in linea, non facciamo che soddisfare un bisogno non meno importante di quello fornito dall’esauriente lista di titoli di libri. Tanti siti web enfatizzano la moda e l’atteggiamento, mentre l’archiviazione del passato e una piattaforma per il futuro delle arti sono stati negletti e quasi banditi da questo mezzo, fiorente come una rosa.

 

on ci interessa aggregarci in modo apatico al malaise cinico generale. Riconosciamo che gli anni ’60 hanno costituito un rinascimento artistico che il mondo ormai da centinaia di anni non ha avuto modo di sperimentare. Secondo noi è giusto utilizzare la tecnologia odierna per far progredire ulteriormente questo rinascimento, ma non è nei nostri progetti il decantarne le lodi, tanto quanto non intendiamo farlo per una chitarra a dodici corde.

 

’operare in qualità di registi al fine di soddisfare l’antico sogno potrebbe elevarci al di là dei pregiudizi, ma non ci soddisfa il mero coraggio di collocarci al di là del mondo reale, è per questo che saremo presenti nelle gallerie, teatri, cinema, club, taverne, cybercaffé e feste private, per scrivere di ciò che accade al momento della chiusura, per saper analizzare e sussurrare ciò che si inizia a vedere ora, l’inizio di un intero bimillennio.

 

’amore per il mondo è la nostra seconda natura. Siamo contenti di incontrare e impressionare gli stranieri e di offrire delle opportunità a coloro che, da parte loro, ci ispirano, ad appuntamenti per un cocktail o invitando gli amici per discutere di John Woo, Peter Greenaway, Patricia Rozema; o di Arthur Rimbaud, Italo Calvino, Jerry Garcia, Kurt Colbain, di opera, di erotismo o di morti sublimi ovunque.

 

l di là dell’enfatizzare la tradizione orale con i nostri chat rooms, bollettini e centri linguistici, offriamo pure un insieme di pagine web caratterizzate da contenuti esaustivi, una discussione al tavolino del caffè con un segnalibro inserito nel vostro motore di ricerca ovunque dove vi troviate, in basco, portoghese brasiliano, bulgaro, ceco, danese, olandese, inglese, finnico, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, lussemburghese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, sloveno, spagnolo, svizzero francese, svizzero tedesco, turco, ucraino…

 

animarca, El Salvador, Inghilterra, Francia, Germania, Hawaii, Israele, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, i Paesi Bassi, Turchia, Ucraina, gli Stati Uniti, Venezuela, Iugoslavia, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile…

 

hicago, Delft, Gilroy, Hollister, Horst, Kailua-Kona, Leeds, Liverpool, Ljublijana, Louisiana, Madrid, Manchester, Melbourne, Modena, Montpellier, Mosca, Monte Waverley, Napoli, New York, Oakland, Olathe, Oporto, Ottawa, Pontevedra, Portland, Pzanan, Pyatigosrsk, la città di Quebec, Ranica, Roma, Rosario, San Antonio, San Francisco, San Salvador, Santiago, San Paulo, Sarasota, Seattle, Corea del Sud, Suceava, St. Vincent de Tyrosse, Ste-Brigitte-de-Laval…

 

acoma, la playa Burning Man in Nevada, The Dalles, Tokyo, Toronto, Tucson, Untersiggentha, Vanderhoof, Varna, Sao Vinhedo, Vitoria-Gasteiz, Waterloo, Woodstock, Zaporoshye, Aarhus, Ankara, Arlington, Atene, Austin, Berlino, Beaumaris, Belgrado, Berkeley, Boston, Bolzano, Bucarest, Buenos Aires, Caracas, Carlton, Cernier…

 

l pianeta con i suoi affari verrà trattato come fosse la nostra provincia. Abbiamo costruito un vero mondo da un sito web con migliaia di connessioni internazionali e infiniti modi di comunicare in tutte le lingue disponibili. Se riusciamo a dare al cittadino mondiale solo pochi pensieri originali, e distrarlo dall’ansia di un’era informativa non-stop, sapremo con certezza che il nostro lavoro ha trovato la sua propria giustificazione.

 

neppure è il mondo un mollusco bivalve, privo di sostanza e strisciante sul fondale, ingrossato chimicamente. In altre parole, cerca la perla al suo interno, perché tu sei uno tra i fortunati avendo proprio tutto ciò che sta nei cieli per considerare il tuo un posto migliore. Un’ulteriore traduzione: ecco un punto positivo. Non ha importanza il modo in cui ti ci avvicini, dovrai trovare la perla.

 

alentini, è tempo che troviate un punto fermo. Quando giunge la sufficienza? Con quanto dolore e peccato si riesce a convivere fino a quando il cuore si ritira? Si deve saper fermare qualcosa, rallentarlo o per lo meno raddrizzarlo. Hai il potere di farlo. Sei pure in possesso del diritto di usare questo tipo di potere. Potresti non averne la volontà. Forse ti sembra di rovinare la vita di qualcun altro se dici di sì. Forse temi, nell’asserire la tua forza, di iniziare una reazione a catena, creando una fine a qualcos’altro che non desideri termini. Allora sii gentile e sottile. Ma, al contempo, sii forte.

 

icordati che con la conoscenza si raggiunge il potere. Con il potere arriva la responsabilità. Con la responsabilità la compassione. Con la compassione la comprensione. Con la comprensione l’informazione. Con l’informazione il sapere. In quanto le migliori cose nella vita sono gratuite e libere. Tutto quello che è inferiore al meglio costa denaro. Il vero amore, per esempio, non può essere comperato per alcuna somma.

 

aturalmente, se in realtà lo vuoi, puoi comperare l’attenzione, la popolarità o perfino un gesto di affetto apparente. La soddisfazione interiore è al contempo senza prezzo. Per un determinato ammontare di soldi, comunque, puoi ottenere un senso di importanza, autorità, rispetto e coinvolgimento. E’ abbastanza? Non se ti rifai al vero McCoy. Non è alla lotteria che vuoi vincere oggi. E’ la saggezza che vedi al di là di un qualche misero ripiegare.

 

a xenofobia ha causato innumerevoli guerre e crimini dettati dall’odio. Infine, non si tratta dei miti e delle leggende mistificati da specifiche tribù, neppure dal colore della pelle, ciò che interessa è il patrimonio ereditario; le tradizioni non famigliari e gli dei invisibili non costituiscono una ragione per negare le culture diverse. Vi sono delle possibilità di illuminazione (come la comprensione delle metafore) che devono essere prese in considerazione. Se i cittadini di una razza accettano quelli di un’altra, i governanti comprenderanno e volentieri si accingeranno a collaborare, invece di stagliarvisi contro. Le guerre non finiranno finché non avremo realizzato che non siamo che un’unica entità. Invita il tuo nemico a tavola.

 

eunes au coeur, unissent et succèdent. E’ giunto il momento perfetto di pensare seriamente di prendersi una vacanza dove più lo si desidera. Potresti trovarti su Internet o nella Biblioteca del Museo delle Scienze, facendo scoperte e tracciando delle istruzioni schematizzate o prendendo decisioni a proposito di quali zone siano maggiormente benefiche a un certo tipo di ricerca o di interessi a lungo termine.

 

otresti pure scoprire delle situazioni in uno stato che valuti potrebbero aiutare a cambiare. Oggi noterai la differenza. Crea i tuoi propri oggi portandoli verso il positivo, prendendoti del tempo per aiutare una persona anziana, o insegnando a un bambino. Fai dell’esercizio camminando (anche all’interno dei negozi) in modo da emettere l’eccesso energetico.

 

ira fuori quel libro che avevi intenzione di leggere e spegni la televisione o siediti nel porticato e leggi. Potrebbe essere divertente con un po’ di immaginazione prendere il posto dell’eroe o del seduttore della storia. Sarai ben presto ritirato sul pianeta Terra con il lavoro davanti che ti aspetta. Lo farai e poi avrai tempo di nasconderti di nuovo nel mistero della lettura fino al momento di dormire.

 

sa l’ingegno, il gusto e l’intelligenza. Trova un mezzo espressivo. Trova un punto di fuga. Porta le tue opinioni sulla carta, in linea, sulle linee d'aria fino all’editore. Spingiti fuori e tocca qualcuno. Ritorna a tutte quelle telefonate che hai posposto. Scrivi lettere e invia biglietti di Buon Compleanno agli amici e ai parenti. Fai un passo radicale verso l’esterno. Ringrazia quelli che ti sostengono. Ringrazia quelli che credono in te. Presta attenzione a coloro che amano.

 

envenuto a Babel. Il risanamento è iniziato. Il resto sta a te. Noi crediamo nell’impossibile. E sai che è vero.

Con affetto,
Malcolm Lawrence
Capo Redattore

 

 

Mandaci un’e-mail!

Il tuo nome:

Il tuo indirizzo e-mail:

La tua homepage:

Di dove sei? Clicca sulla tua regione.

Babel: When was the last time a website made your heart race?

Commenti:

 

Babel: Stone by stone...