=============================================================
=============================================================

Capodanno

Maria Lamkin

Poiché il Capodanno è frutto di tradizioni ancestrali, esso è accompagnato da cerimoniali che, intesi a propiziare il nuovo ciclo dell'esistenza umana, spesso si ricollegano anche ai destini dell'anno che sta per iniziare. Fra i più noti sono i riti augurali, l'estrazione delle "sorti"(oggi sostituita dall'estrazione dei numeri della "Tombola"), e la ricerca dei presagi (il cui posto è stato preso, come tutti sappiamo, dalla lettura febbrile e curiosa delle previsioni astrologiche). Molto diffusa è inoltre l'usanza di regalare il vischio. In parte, esso richiama alla mente antiche credenze druidiche e, poiché alle sue bacche si attribuiscono ancora oggi poteri magici, lo si dona per augurare felicità e prosperità per il nuovo anno. In tempi di contingenza economica sarebbe una buona idea regalarne di più (anche se con le riserve degli ecologisti….). Nei paesi anglosassoni, a baciarsi sotto il vischio e l'agrifoglio sono solo gli innamorati; forse sarebbe il caso di estendere le propiziazione fino al punto da scambiarsi sotto di esso alcuni baci augurali anche con quegli antipatici vicini di casa con cui discutiamo sempre alle riunioni di condominio…..

-Ad abbellire le case e le strade sono ancora le "Stelle di Natale" che, di norma preparate o regalate per Natale, continuano ad essere usate come decorazione fino all'Epifania ed oltre. Le Stelle che si vendono ora non sono più solo rosse, ma anche bianche, rosa delicato, oppure rosa e bianco.

-Il rosso predomina in questa occasione così come durante tutte le festività. In passato gli addobbi per gli abeti erano difatti per lo più in rosso ed oro; quest'anno la moda ha preferito il blu abbinato all'oro o all'argento, ma quando si tratta della biancheria intima indossata alla Vigilia di Capodanno (e - perchè no? - anche il primo dell'anno), il rosso ha il ruolo principale. Sì, hai letto bene: per essere più fortunati durante il nuovo anno, è indispensabile indossare biancheria di questo colore. Tale usanza, nata in tempi relativamente recenti, inizialmente si rivolgeva agli innamorati, ma è poi estesa fino ad essere seguita quasi da tutti.

In Italia il Capodanno viene accolto con grande entusiasmo. Nella città dove risiedo esiste una tradizione - "Lo Sciuscio" - che è nata a Napoli ma si è persa in quella città, mentre è particolarmente amata qui. . Lo "Sciuscio" è la denominazione data ad ognuno dei gruppi di musicisti, formati di solito da dilettanti, che passano per le case e per le strade suonando e cantando. I canti che eseguono e gli strumenti per lo più fabbricati in casa intendono portare fortuna per tutto l' Anno Nuovo (essi percorrono la città la sera del 31 dicembre), e mandar via questi musicisti potrebbe non portare fortuna (e di certo non vorrai scoprire a tue spese se in questa credenza c'è del vero …). Oggi questi gruppi sono composti per lo più di bambini; dopo l'esibizione in una casa o in un negozio, essi si aspettano che il padrone di casa o il negoziante dia loro un piccolo dono, consistente di solito in denaro o dolciumi.

-Nelle feste private e pubbliche gli ospiti si intrattengono spesso con un gioco - la Tombola - del tutto simile al Bingo. La sua particolare attrattiva proviene dal fatto che ad ogni numero si è attribuito un simbolo; invece di leggere i numeri a voce alta, i giocatori possono indicarli mediante il simbolo da cui sono tradizionalmente rappresentati (il 90 è "la paura", il 47 è "il morto che parla", ecc.)

-Credenze e superstizioni abbondano sia nel cenone della Vigilia, sia nel gran pranzo del giorno seguente, sia in tutto ciò che si fa in questo giorno ed in quello che segue. Ad essere serviti un po' dovunque sono principalmente i piatti a base di pesce, fra cui predomina il "capitone"(una specie di anguilla). In alternativa, o in aggiunta, vengono serviti due piatti a base di maiale: il "cotechino", cioè carne di maiale inserita in una guaina di pelle, e lo "zampone", che è per l'appunto una zampa dell'animale; la tradizione vuole che essi siano apportatori di ricchezza durante il nuovo anno. Di rigore è poi il contorno rappresentato dalle lenticchie: si ritiene che anch'esse rappresentino una promessa di prosperità economica. Le lenticchie di migliore qualità sono quelle prodotte a Ventotene, una piccola isola dell'arcipelago Pontino; ma vanno bene anche quelle di Pantelleria. Il pasto termina con frutta secca ed uva.

-Di rigore, ovviamente, i dolci: ancora quelli che già ci hanno deliziato a Natale, con in più gli "Struffoli". Di origine napoletana, quest'ultimo consiste di palline di pasta fritte nell'olio bollente, poste nel piatto di portata, ed abbondantemente ricoperte di miele (ovviamente, sia il gran numero delle palline di pasta sia l'abbondanza di miele stanno ad indicare ricchezza economica). Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una tradizione che dovrebbe essere tipica di Capodanno ma che ci accoglie già a Natale e che non viene più preparata solo a Napoli ma anche in altri centri. Ultimo arriva lo "spumante". Si tratta di un vino bianco frizzante prodotto in Italia e simile allo champagne, tradizionalmente usato per brindare e festeggiare, e quindi particolarmente appropriato in una notte come questa, in cui rallegrare i cuori ed i palati di tutti.

-Nei centri abitati, a salutare l'anno che finisce e ad accogliere quello che inizia sono soprattutto i fuochi artificiali (che in varie zone del paese sono piuttosto fragorosi e che comunque portano sempre allegria) ed il saluto delle sirene delle navi. E' necessario ricordare che vi sono ancora dei luoghi in cui v'è chi festeggia questi ultimi istanti dell'anno che se ne va buttando della finestra tutto ciò che di vecchio si ha in casa e di cui si desidera disfarsi (la suocera? la moglie? la chiassosa trombetta dei bimbi?). In passato, pensate, si usava gettar giù dai balconi anche oggetti più o meno pesanti, come padelle, pentole, e piatti, e c'è chi giura di aver visto anche vasche da bagno. Oggi, ovviamente, se lo si fa, ci si limita a buttare qualcosa di leggero e che non arrechi danni.

L'allegria abbonda sia in casa che fuori. I "Veglioni" durano fino a notte fonda o anche fino al nuovo giorno; molti sono soliti restare svegli così da poter andare ad ammirare la prima alba dell'anno che è appena iniziato. Nelle case il rintocco della mezzanotte è celebrato con molto spumante e specialmente con l'uva (e che abbondi quanto più possibile, perché ogni acino rappresenta la ricchezza che sarà acquisita durante l'anno nuovo). Posso testimoniare personalmente che, fra le lenticchie, la carne di maiale, le torte, lo spumante e l'uva, intrattenersi troppo a lungo con i propri ospiti può presentare qualche rischio, specie se si è approfittato un po' anche di quel delizioso vinello che si era tenuto nella cantina per un anno intero…..

-E' giocoforza essere esausti dopo aver fatto le ore piccole; ad essere …più presenti a se stessi sono solo i bambini e quanti, essendo dagli "…….anta" in su, più difficilmente si sono dati ai Veglioni. Nonostante il relax generale, tuttavia, improvvisamente qualcosa ci fa sobbalzare. Cos'è accaduto? L'aria è divenuta più festosa grazie alle note del "Concerto di Capodanno" che si tiene ogni anno a Vienna e che include i brani più famosi e spumeggianti (in particolare i valzer) composti dai musicisti della famiglia Strauss. Naturalmente, vi sono anche quelli che gradiscono santificare questo giorno partecipando ad una messa solenne. Al termine, tutti sono pronti per il gran pranzo di Capodanno, che include più o meno gli stessi piatti già al centro delle celebrazioni della Vigilia . Buon Appetito!

E ricorda: oggi è l'occasione per fare non solo i proponimenti per il nuovo anno, ma anche qualcuna delle cose che gradiresti fare durante i prossimi 364 giorni ( e per carità, non pagare bollette o conti! Potresti ritrovarti a fare la stessa cosa ogni giorno del nuovo anno!).

AUGURI e BUON ANNO NUOVO a TUTTI!

Maria Lamkin lamkin@uni.net

=============================================================
=============================================================